Skip to content

Trattamenti superficiali
e lavorazioni accessorie

Offriamo una gamma di servizi e lavorazioni aggiuntive da eseguire sulle componenti meccaniche per garantire prodotti finiti e completi

La gamma dei nostri servizi di trattamenti superficiali, è stata ideata per rispettare il nostro obiettivo, che è da sempre quello di fornire servizi all’altezza degli elevati standard richiesti dal settore della carpenteria metallica in termini di qualità, flessibilità ed efficienza.
Per questo, grazie anche al supporto di collaboratori esterni consolidati e continuativi, possiamo offrire al Cliente una gamma di servizi e trattamenti accessori per completare il processo di concretizzazione dei progetti che ci vengono affidati.

Lo scopo di mettere a disposizione questi servizi aggiuntivi, è quello di garantire al Cliente prodotti finiti, completi, cioè che non necessitano di ulteriori lavorazioni una volta consegnati, e che siano pronti per essere installati.

Trattamenti Superficiali Metallo

Su richiesta del Cliente, siamo in grado di effettuare diversi trattamenti superficiali sui prodotti che realizziamo. Lo scopo di questi trattamenti, è principalmente quello di conferire alle componenti metalliche delle finiture ottimali che conferiscano non solo un valore estetico, ma che ne incrementino la resistenza e la durata nel tempo e che riducano il rischio di ossidazione del metallo.
I trattamenti eseguiti rispettano sempre le specifiche espresse dalla documentazione tecnica e/o dai capitolati forniti dai nostri Clienti.

Tra i trattamenti superficiali che possiamo effettuare ci sono:

La zincatura
La verniciatura
Trattamenti termici
La fosfatazione
Trattamento Geomet®

Trattamenti superficiali: la Zincatura Metallo

La zincatura, a seconda della specifica necessità, può essere a caldo, a freddo o elettrolitica. Questo processo viene applicato per proteggere i materiali metallici dal deterioramento dovuto ad agenti esterni.
Durante la lavorazione di zincatura, uno strato di zinco viene applicato sulla superficie metallica: questo è un elemento caratterizzato da una forte resistenza alla corrosione.

Trattamenti superficiali: la Verniciatura Metalli

Il processo di verniciatura di una componente meccanica, in base ai capitolati può essere a polvere o a liquido. La lavorazione conferisce al pezzo lavorato proprietà anticorrosive, cioè importanti per aumentare la resistenza ad agenti chimici ed atmosferici.
Ancora, la verniciatura può essere applicata per migliorare l’aspetto estetico.

Trattamenti superficiali: la Fosfatazione Metalli

Con fosfatazione si intende un processo chimico cioè che crea una reazione. In questo caso la reazione viene ottenuta con il contatto tra acido solforico e il metallo.
Tale reazione provoca il deposito di uno strato di zinco che crea una protezione alla corrosione sulla superficie della componente metallica.

Trattamento Geomet®

Il trattamento Geomet® è un intervento anticorrosivo non elettrolitico per il quale viene utilizzata una soluzione acquosa contenente anche zinco e alluminio.
Il risultato dell’applicazione del trattamento è l’ottenimento di uno strato di rivestimento protettivo che viene apposto sulla componente metallica tramite immersione o spruzzo

Trattamenti Termici Metalli

Quando si tratta di trattamenti termici applicati a superfici metalliche si intendono una serie di processi messi in atto attraverso l’uso del calore. Questi, una volta applicati, esaltano e modificano alcune proprietà strutturali del metallo. In altre parole, tali trattamenti possono essere definiti come combinazioni di operazioni di riscaldamento e di raffreddamento delle superfici metalliche.
In particolare, durante l’applicazione di un trattamento termico alcune caratteristiche dei metalli vengono modificate e si ottiene l’eliminazione delle tensioni residue del materiale.
Per esempio, si modifica la durezza, la resistenza meccanica e viene migliorata la resilienza.

Controlli Certificati

Il nostro reparto dedicato al controllo qualità fornisce le certificazioni che attestano la corretta esecuzione di tutte le lavorazioni di carpenteria e meccaniche eseguite. Allo stesso modo, possiamo anche garantire al Cliente il reperimento di ulteriori schede di controllo e certificati aggiuntivi.
In aggiunta ai certificati EN 1090-1/EN-10190-3 con classe di esecuzione fino a EXC3,
possiamo fornire al Cliente:
schede di controllo relative al materiale utilizzato
certificazioni di applicazione di Controlli Non Distruttivi
schede di tracciabilità del materiale.

Lavorazioni Meccaniche Grandi Dimensioni

I campi di lavoro interni alle nostre aree produttive coprono dimensioni specifiche in grado di soddisfare le richieste della carpenteria metallica medio-leggera. Tuttavia, siamo comunque in grado di gestire anche lavorazioni di dimensioni superiori a quelle determinate dai nostri campi di lavoro.
Lo scopo di questo servizio è quello di tenere fede ai nostri principali valori che da sempre ci contraddistinguono cioè flessibilità e completezza del servizio. In questo modo assicuriamo una rapida e soprattutto efficace risposta ad ogni richiesta che ci viene sottoposta dai Clienti.