Skip to content

Il Taglio Laser

Impieghiamo tecnologie di taglio laser che garantiscono precisione,
flessibilità e rapidità di lavorazione

Il nostro reparto

Il nostro reparto di Taglio Laser Piano è composto da 2 impianti laser, una levigatrice e da magazzini verticali e cantilever per lo stoccaggio del materiale.

Gli impianti di Taglio Laser Piano presenti nella nostra area produttiva sono di due diverse tipologie: uno con tecnologia CO2, l’altro con tecnologia Laser Fibra. Entrambi possiedono un campo di lavoro da 3000x1500mm, ed entrambi consentono di eseguire un taglio sempre perfetto a prescindere dal materiale e dallo spessore. 

Inoltre, l’impianto in Fibra è asservito con cambio ugello automatico e con una torre a 10 cassetti, con lo scopo di garantire la massima flessibilità lavorativa.

Oltre agli impianti di Taglio Laser Piano, il reparto dedicato è supportato anche da un impianto di Levigatura a 4 gruppi. Questo ci consente, dove necessario o richiesto, di eseguire lavorazioni di pulitura superficiale, rimozione di bordi, rottura degli spigoli vivi ed eventualmente anche di satinatura.

Come funziona il Taglio Laser?

Alla base di questa lavorazione c’è l’utilizzo del raggio laser che lavora sulle superfici metalliche tramite emissione di fascio. La separazione del materiale, avviene quindi tramite il calore che porta il metallo a fondersi senza un contatto diretto tra il macchinario di taglio e la superficie.
Questo, comporta l’eliminazione del rischio di usura della componente che viene sottoposta al Taglio Laser.

Il taglio del metallo effettuato tramite la tecnologia del Laser Piano risulta pulito e preciso: una volta realizzato, la componente metallica non avrà bisogno di altre lavorazioni di finitura o di correzione, ma potrà essere applicata o proseguire nelle fasi successive per arrivare ad ottenere il prodotto finito.

Nell’ambito di questa lavorazione, un aspetto molto importante è la gestione della rintracciabilità del materiale. Infatti, i nostri processi di lavorazione prevedono che, al momento del ricevimento della materia prima, questa viene immediatamente identificata e tramite bar-code, univoco per ogni lotto, viene individuata la colata del materiale.
Questo sistema di rintracciabilità sarà allegato ad ogni pezzo tagliato sulla stessa lamiera e, se richiesto dal Cliente, verrà fornita tutta la relativa certificazione.

I vantaggi:

Tagli di qualità senza bava
 Netta definizione dei bordi e degli spigoli
Alterazione termica contenuta
Possibilità di marcatura dei pezzi