Skip to content

Lavorazioni di Carpenteria
medio-leggera

Siamo il partner ideale per la realizzazione
delle principali lavorazioni di carpenteria

Il reparto di carpenteria metallica: la base su cui si fonda tutto il nostro lavoro. In questa area si incontrano tutti i componenti derivanti dalle varie fasi di lavoro per essere assiemati secondo le specifiche del Cliente.
Qui le lavorazioni vengono effettuate da operatori esperti e costantemente formati che, tramite l’utilizzo di macchinari, realizzano tutti i passaggi necessari ad ottenere componenti e particolari meccanici finiti e di qualità per differenti settori di applicazione.

Da qui, avviamo tutte le lavorazioni delle differenti componenti meccaniche affidate a Noi dal Cliente, ponendo una costante attenzione al controllo qualitativo.

Il nostro reparto di carpenteria

La nostra area dedicata alla carpenteria è composta da 13 postazioni di lavoro e da 1 isola robotizzata di saldatura. Inoltre, le postazioni sono ampie e attrezzate con tutti gli strumenti necessari,
dedicati ad ogni singolo carpentiere.

In ogni postazione di carpenteria sono affisse tutte le procedure generali insieme a quelle eventualmente dedicate ad un singolo prodotto. Insieme a quelle generali, all’interno delle postazioni si trovano anche le procedure WPS (Welding Procedure Specification) e WPQR (Welding Procedure Qualification Report), necessarie per eseguire tutte le lavorazioni in sicurezza, con la massima qualità e precisione.
Allo stesso modo, per salvaguardare anche la salute ed il benessere degli operatori, abbiamo installato un impianto di aspirazione di ultima generazione per eliminare i fumi provocati dalle operazioni di saldatura.

Il responsabile di produzione si occupa della supervisione del reparto e, oltre ad essere in possesso dei vari patentini di controllo delle saldature, esegue certamente frequenti corsi di aggiornamento.
Tutti i carpentieri sono inoltre in possesso di diversi patentini, in modo da poter soddisfare qualunque richiesta del Cliente.

Ancora, per quanto riguarda i controlli sulle saldature, su specifica richiesta del Cliente possiamo eseguire:
Controllo Visivo
Controllo Magnetoscopico
Controllo a Ultrasuoni
Controllo con Liquidi penetranti
Controllo Radiografico

Mecal punta al futuro

Da sempre, puntiamo fortemente sui giovani: per noi rappresentano il futuro così come un modo per dare continuità all’eccellenza raggiunta durante gli anni e che da sempre contraddistingue le imprese del nostro territorio.
In particolare, nel nostro reparto di carpenteria sono state introdotte nuove figure che vengono seguite e formate dal responsabile e dai carpentieri senior.

Consideriamo l’affiancamento un momento cruciale per la crescita professionale dei nostri giovani.
Per questo, i collaboratori più maturi supportano le nuove figure nello sviluppo delle loro abilità, e insieme trasmettono passo dopo passo competenze ed esperienza. Così, riusciamo ad accendere nei giovani anche la passione e l’interesse per il lavoro.

Le principali lavorazioni che offriamo

Nelle attività di carpenteria sono incluse le seguenti lavorazioni.
I nostri carpentieri esperti eseguono direttamente tutte le lavorazioni per assicurare una migliore gestione dei tempi, dei materiali e le corrette esecuzioni delle differenti procedure.

Calandratura

Con calandratura si intende una lavorazione di deformazione eseguita per ottenere forme coniche o cilindriche partendo da un semilavorato in lamiera.
Questa lavorazione viene svolta mediante l’utilizzo di appositi utensili e macchinari.

Marcatura

La marcatura ha lo scopo di marcare in maniera indelebile e permanente il materiale metallico. Mediante l’apposito macchinario, si va a marcare il componente o assieme. Queste marcature possono indicare un codice, la colata, il seriale o altro.

Rivettatura

La rivettatura è una lavorazione volta a  facilitare e velocizzare le operazioni di montaggio.
Gli inserti filettati vengono inseriti in fori opportunamente eseguiti. Lo scopo è avere il filetto desiderato e della giusta lunghezza.

Alesatura

L’alesatura è una lavorazione di precisione che viene eseguita per ottenere fori con tolleranze spinte. All’interno della nostra area il processo viene svolto da personale specializzato su diverse tipologie di centri di lavoro CNC garantendo la massima precisione.

Curvatura

La curvatura consente di ottenere forme curve da profili metallici. Questa è una lavorazione di deformazione del metallo, che si ottiene modificando la sua forma strutturale tramite appositi macchinari e può essere applicata anche su profilati.

foratura e Filettatura

La foratura e la filettatura sono lavorazioni che, attraverso l’utilizzo di specifici utensili permettono di ottenere filettature e/o fori precisi e di diverse dimensioni sulla superficie di componenti metalliche.
La qualità dei fori è garantita dal nostro team di produzione.