Skip to content

Lavorazioni Meccaniche

Eseguiamo le principali lavorazioni meccaniche con tecnologie e macchine a controllo numerico, garantendo la massima precisione e velocità di realizzazione

Da sempre, il nostro obiettivo è quello di essere partner ideale per lavorazioni meccaniche di ogni genere. Per questo, la nostra area produttiva dedicata alle principali lavorazioni meccaniche, quali tornitura e fresatura, è attrezzata con macchine a controllo numerico ed attrezzature ad alta tecnologia che garantiscono qualità, flessibilità, rapidità di realizzazione e anche completezza del servizio.

Cosa si intende per lavorazioni meccaniche?

Con lavorazione meccanica si intende la manifattura di componenti metalliche che avviene attraverso l’ausilio di macchinari a controllo numerico sapientemente programmati. Questi, utilizzati da operatori esperti e formati, permettono di mantenere un costante controllo durante tutta la fase di produzione. 

Il nostro reparto di lavorazioni meccaniche

L’area produttiva dedicata alle lavorazioni meccaniche dispone di 5 macchinari ad alta tecnologia:
3 centri di lavoro CNC, con diversi campi di lavoro da 3 a 5 assi
2 Torni a CNC

In più, i macchinari per le lavorazioni sono supportati da sistemi di staffaggio dei pezzi che comprendono, oltre a quelli classici, anche:
piani magnetici
morse idrauliche
tavola Basculante
tavola Girevole
attrezzature dedicate

Anche l’area dedicata alle lavorazioni meccaniche, così come la maggior parte dei nostri reparti produttivi, è attrezzata con macchinari di ultima generazione collegati direttamente con il nostro sistema gestionale.

Grazie a queste tecnologie, l’Ufficio Tecnico oltre ad analizzare i disegni prima della messa in produzione delle componenti, può anche:
verificare il corretto sovrametallo
confermare la fattibilità di progetto
identificare la macchina preferenziale per la lavorazione del pezzo
controllare la disponibilità degli utensili necessari
eseguire, se necessario, un programma CAD/CAM che verrà trasferito direttamente a bordo macchina

Gran parte delle lavorazioni meccaniche che effettuiamo consistono nella realizzazione di componenti di assiemi e di assiemi post saldatura o trattamento.

Svolgiamo la maggioranza delle lavorazioni internamente. Tuttavia, parte delle lavorazioni che effettuiamo sono su pezzi di conto lavoro forniti direttamente dal Cliente.

Per quanto riguarda, invece, i sistemi di staffaggio pezzo dei centri di lavoro, le nostre aree sono attrezzate di:
piani magnetici
morse idrauliche
tavola Basculante
tavola Girevole
attrezzature dedicate

Cosa si intende con CNC?

Con il termine CNC si intendono macchinari attraverso i quali il processo di lavorazione avviene in modo automatico e costantemente controllato da un computer cioè in modo programmato.
La possibilità di programmare le lavorazioni meccaniche utilizzando queste tecnologie permette così di ridurre i tempi di lavorazione e di rispondere anche alle necessità di produzione di pezzi in serie.

In conclusione, le macchine CNC garantiscono:
elevata precisione
ripetibilità del processo
automazione dei processi
rapidità di realizzazione
elevato livello di produttività
margine di errore minimo

Che tipi di lavorazioni eseguiamo?

Le principali lavorazioni meccaniche che eseguiamo all’interno della nostra area dedicata sono tornitura e fresatura, che rientrano nel campo delle lavorazioni per asportazione di truciolo.

tornitura

La tornitura è una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo, che viene eseguita utilizzando un macchinario ad alta tecnologia chiamato, per l’appunto, tornio.

Attraverso la tornitura meccanica si ottiene la realizzazione di pezzi particolari dotati di finiture precise come scanalature, fori, filetti.

Fresatura

La fresatura meccanica rientra tra le lavorazioni per asportazione di truciolo, e viene realizzata attraverso l’utilizzo di macchine utensili chiamate fresatrici. Il principio si basa sul moto rotatorio dell’utensile. Questa lavorazione viene eseguita per lavorare sulle superfici delle differenti componenti metalliche che ci vengono affidate per ottenere una precisa geometria del pezzo.